Torta al cioccolato senza glutine - YouMum

Torta al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato mette sempre tutti d’accordo. Scalda il cuore solo a pronunciarla. Ma sappiamo anche che il prezzo per appagare il nostro spirito per qualche istante è decisamente alto. Sensi di colpa, senso di pesantezza, gonfiore, addirittura nausea se si esagera nella porzione. Una delle cause di questi risvolti poco graditi è sicuramente la farina raffinata usata per preparare le torte, unita al lievito chimico. Eliminati questi due ingredienti vi posso garantire che si può preparare una torta senza farina di grano raffinata, zucchero o polveri lievitanti, che sia altrettanto gratificante.

Per esperienza so che anche chi non è intollerante al glutine non disdegna le ricette gluten free, fosse anche per evitarlo ogni tanto o per aver l’impressione di mangiare più light o perché comunque la farina di grano ci gonfia un po’. Questa torta non lascerà il marchio del bottone dei jeans stampato sulla pancia, perché non ce la gonfierà affatto. Inoltre, anche ai più piccoli farebbe bene ridurre il consumo di glutine (considerando quanto ne ingeriscono tra pasta, pane, merendine e biscotti) alternando così le varietà di cereali.
Per questa torta utilizzeremo la farina di grano saraceno. La varietà è un pilastro della dieta mediterranea che l’offerta no-limits e all season dei supermercati ha completamente spazzato via. Il grano saraceno, tanto amato dai nostri amici dell’est europa, è un cereale coltivato anche a casa nostra che però stentiamo a cucinare, proporlo sotto forma di farina per ottenere una torta è il modo più dolce di accoglierlo in casa nostra.🌺

 

Ingredienti:

1 ½ tazza di farina di grano saraceno

1 tazza di malto

1 tazza di acqua

1/3 olio di girasole

80 gr di cioccolato fuso

1/3 tazza di cacao amaro

Un pizzico di sale

1 punta di bicarbonato

Qualche goccia di limone

 

Procedimento:

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti nell’ordine preposto e amalgamateli fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Ungete uno stampo per torte (diametro 20 cm) e versateci il composto.

Cuocete in forno per 30 min a 180°. Vale la prova stuzzichino.

Enjoy