Zuppa di miso - YouMum

Zuppa di miso

Se siete amanti della cucina orientale e alla ricerca di una ricetta facile, naturale ed economica, allora siete nel posto giusto: la ricetta della zuppa di miso è ciò che fa per voi!

La zuppa di miso ci rimanda subito al ristorante giapponese ma farla a casa è un gioco da ragazzi e di seguito vedrai con i tuoi occhi. Tanti dottori, tra cui il dott. Berrino, la consigliano per riequilibrare il PH del sangue e l’organismo in tutte le sue forme. Provate anche voi a portare a tavola con la famiglia, almeno una volta a settimana, un pezzo di cucina macrobiotica, non può farvi che bene.

Questa versione della zuppa di miso, che si discosta solo leggermente dall’originale, ha anch’essa innumerevoli proprietà salutari e, in aggiunta, questo raffinato brodino riscuote a tavola un successo notevole (se i bimbi conoscono già il sapore del miso), In caso contrario prendetela come un occasione di introdurre questo nuovo alimento ricco di enzimi ottimi per l’intestino.

Ingredienti:

1 mazzo di cipollotti

1 carota

1 radice di daikon

Olio di sesamo q.b

5-6 pezzetti di alga wakame

1 panetto di tofu

1 manciata di spinacino fresco

1 pezzetto di zenzero

200 ml di latte di soia

Pasta di miso

1 pezzetto di zenzero

Il profumo di questa zuppa non ha eguali e la salute che dona questo brodo è incommensurabile: rimineralizza l’organismo, quieta la mente e scalda l’anima.

Una volta a settimana è d’obbligo.

Ps. A parte l’alga wakame, che forse è disponibile solo in negozi bio o affini, tutto il resto potete trovarlo tranquillamente nei supermercati della grande distribuzione.

Procedimento:
  1. Tagliate a dadini il cipollotto (si usa anche la parte verde, ricordatevi di lasciare qualche anellino per la guarnizione alla fine), la carota e il daikon e fateli rosolare con poco olio di sesamo.
  2. Aggiungete 1 ½ l di acqua bollente.
  3. Unite al brodo lo zenzero, le alghe, il latte di soia.
  4. Aggiungete al brodo il tofu tagliato a quadratini e cuocete per 20 min con pentola coperta.
  5. Spegnete il fuoco e aggiungete lo spinacino fresco.
  6. Solo quando la zuppa non sarà più rovente allora potete aggiungere la pasta di miso (considerate 1 cc a testa).

Link per approvvigionamento rapido di ingredienti insoliti:

Miso di riso

The bancha

Alga wakame

Olio di sesamo