Ragù vegano - YouMum

ragù vegano

Questa è LA ricetta del ragù vegetale. Dopo aver assaggiato questa, tutti gli altri ragù (ragù di seitan, ragù di tofu, ragù di lenticchie e simili) non vi sembreranno più degni di questo nome. Non che siano meno buoni sia chiaro, ma se proprio vogliamo imitare il ragù alla bolognese, ovvero la ricetta più amata dagli italiani, senza usare la carne, questa modalità è quella vincente.

Il sugo vegetariano normalmente non è tanto apprezzato dai bambini, che amano invece il ragù classico. Ma se non vogliamo utilizzare la carne possiamo ricorrere allo stratagemma degli hamburger veg di ultima generazione (Beyond meat, Unconventional, Incredible Burger etc.), in questo modo riusciremo a replicare in un ragù vegano tutto il sapore che darebbero gli ingredienti della ricetta classica.

Ingredienti:

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

2 hamburger vegetali

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

1/3 di bicch. di vino bianco

1 bottiglia di passata di pomodoro

Sale marino integrale

Procedimento:

  1. Tagliate le verdure a dadini.
  2. Versate in una pentola capiente 2, 3 giri di un buon olio evo e fateci rosolare la cipolla, le carote e il sedano a pezzetti.
  3. Ora è il turno di far rosolare la nostra “carne trita” (sminuzzate con un coltello gli hamburger veg) e sfumate il tutto con un goccio di vino.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro (io pulisco la bottiglia con dell’acqua che poi aggiungo alla pentola), salate e coprite.
  5. Dopo 30-40 min a fiamma bassa il ragù è pronto.

Invitante e profumatissimo, si sposa bene con pasta, lasagne veg, cannelloni e chi più ne ha più ne metta.

Lasciatevi inebriare dal suo profumo e dal suo gusto spaziale, con questa versione neanche gli amanti del ragù classico avranno da dire, riuscirete a mettere tutti d’accordo e la domenica in famiglia sarà etica e golosa.