Sia che tu sia un’amante del porridge, sia che non l’abbia mai assaggiato prima, questa è un’ottima variante per fare colazione, soprattutto durante i mesi freddi: fornisce una carica pazzesca, ovvero sazia a lungo senza appesantire. Inoltre questa colazione deliziosa si prepara in 5 minuti.
Facile, veloce, saziante.
Questa combinazione di topping per il porridge non è niente male. La farina di carruba vi confesso essere la prima volta che la uso, si può benissimo sostituire con del cacao amaro, ma se volete sperimentarla non è difficile da trovare. Io ho usato quella della Rapunzel.
Se volete prepararla formato famiglia sappiate che il rapporto ottimale fiocchi:parte liquida è sempre di 1:2.
½ tazza di fiocchi d’avena
1 tazza di latte vegetale (quello di riso integrale è il mio preferito)
Uvetta
Noci
Farina di carrube (o cacao amaro)
Metti in un pentolino mezza tazza dei tuoi fiocchi preferiti (avena, orzo, riso integrale…) e 1 tazza di latte vegetale, aggiungi dell’uvetta (quanta ne desideri) e mischia.
Cuoci per qualche minuto fino a creare un “pappetta”, trasferisci in una ciotola e guarnisci con noci spezzate e polvere di farina di carrube (il cacao dei poveri).
Ps: il latte di riso è naturalmente dolce per cui questo porridge non va assolutamente dolcificato, diverso è se usate dei latti (come quello di soia) non zuccherini, in quel caso vi consiglierei di aggiungere un cucchiaino di miele o malto di riso.