YouMum è una piattaforma che si occupa di condividere pratiche di vita naturali e sostenibili attraverso video, ricette, consigli e tanto altro!

Follow me on instagram

+39 3932848056
info@youmum.com

Blog

HomeSave the planetPianta un albero

Pianta un albero

Sai ciò che rende possibile la vita sulla Terra? gli alberi. E allora pianta un albero anche tu! Per avere un’idea di quanto le piante siano importanti per la nostra esistenza basta questo piccolo elenco:

1) Le piante immettono ossigeno nell’aria, ripulendola dai nostri veleni.

2) Depurano l’acqua perché, oltre a pomparla direttamente dal terreno, quando piove la filtrano facendola scendere di nuovo sotto terra attraverso le radici.

3) Ci donano la terra perché la mantengo compatta e stabile con le radici, umida con l’ombra e fertile con i minerali catturati dalle foglie.

4) Ci forniscono il cibo attraverso i loro frutti.

5) Sono fonti di medicinali naturali.

6) Mitigano il clima.

5) Infondono pace e tranquillità.

Noi dagli alberi avremmo molto da imparare, essi sono l’esempio di vita da seguire e non fatevi ingannare dal fatto che siano immobili e non parlino, essi sono esseri sensibili capaci di grandi imprese. Infatti, essi provvedono autonomamente al proprio benessere creando allo stesso tempo condizioni favorevoli ai propri vicini, di specie vegetale quanto animale, in modo che ognuno possa trarre vantaggio dalla reciproca convivenza. Affrontano le difficoltà in modo elastico facendo volgere a loro vantaggio anche le circostanze più critiche: si adattano al meglio al clima e all’ambiente in cui vivono con soluzioni  pratiche. Si riposano al momento giusto, di notte o d’inverno raccolgono le energie per rigenerare le loro forze: ciò che si prende, si dà!

Gli alberi sono una vera ricchezza, fate caso a come il degrado di una città vada di pari passo con l’assenza di spazi verdi; ormai in alcuni paesi si fa fatica a trovare anche solo un pò d’erba per far fare pipì ai cani! Stanno tappando tutti i buchi verdi col cemento; i nostri occhi non sono più abituati a guardare lontano: se volgiamo lo sguardo all’orizzonte raramente scorgiamo un tramonto, una montagna, un campo, molto più spesso vi è un muro, e ciò è fonte di miopia per la vista e per lo spirito.

Gli alberi oltre a esseri “belli fuori”, creando paesaggi poetici e riposanti, sono anche “belli dentro”, essendo anche virtuosi maestri di vita. Ecco perché noi dovremmo ridurre drasticamente l’abbattimento selvaggio di queste opere d’arte e piantarne di nuove il più possibile.

Come diceva Warren Buffet in The Real Warren Buffet, 2002, se c’è qualcuno seduto all’ombra oggi è perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa… quel qualcuno, oggi, potresti essere tu.

ps: Non serve essere dei pollici verdi basta una piantina,  una paletta e qualche consiglio da chi se ne intende…il commesso del vivaio è perfetto!

Baci Verdi

Post a Comment